giovedì 12 febbraio 2015

I BAMBINI CHE TENEVANO ACCESO IL SOLE

I BAMBINI CHE TENEVANO ACCESO IL SOLE

ATTENZIONE: AVVISO IMPORTANTE: PER VISUALIZZARE IL CONTENUTO DEL RACCONTO, CHE IN ORIGINE APPARIRA' BIANCO, EVIDENZIARE IL TESTO E LE PAROLE SARANNO AUTOMATICAMENTE VISIBILI.
Quello che segue è un articolo leggero. Questa è la storia che ho scritto in questi ultimi giorni, è una favoletta, nulla di ché, da leggere ai bambini prima di addormentarsi, e mi piacerebbe fare una raccolta di favole simili. I progetti sono tanti, ci aggiorniamo per ogni evenienza.
Ricordo domani a tutti coloro che stanno leggendo questo articolo che ci sarà un commento in diretta, sempre su questo blog in cui commento il festival di Sanremo e si possono avere discussioni tramite i commenti.
Ci leggiamo in seguito, buona lettura!
I BAMBINi CHE TENEVAno ACCESO IL SOLE

solo fino a poco tempo fa il sole era acceso. Ora e' spento e nessuno lo potra' riaccendere. Vorra' il lettore credere agli incredibili fatti che ora mi accingo a narrare.
Come pensate che il sole rimanga acceso? Ma e' ovvio, c'e' un interruttore, in un parco, e ci sono dei bambini che a turno rimangono a tenere premuto questo interruttore.
Fin da quando la terra e' nata funziona cosi' e mai nessuno si e' permesso di smettere di premere l'interruttore del sole.
Ma oggi e' un giorno diverso dagli altri, ed ecco cio' che è accaduto.
Bambino1:”Che fai?”
bambino2:”Ma come, non ci vedi? Sto tenendo premuto l'interruttore del sole!”
b1:”E quando dovra' rimanere premuto, questo interruttore?”
b2:”Finchè sulla terra ci sara' vita, finché gli uccelli continueranno a volare liberi nel cielo e i vermi a strisciare nelle viscere sotto la terra, e fino a quando sulla terra regnerà un minimo di giustizia ed equità”
b1:”Ma come? Allora non sono io a non vederci, ma tu! Non ti sei accorto delle condizioni in cui versa questo mondo? Sei mai uscito da questo posto insieme a tutti i bambini qua vicini? Non hai visto tutte le ingiustizie che avvolgono e la fanno da padrone a questo mondo?”
b3:”Ehi, e lui chi è?(Riferendosi a b1”)Di che state parlando di bello?”
B2:”Lui sostiene che a questo mondo ci siano tante ingiustizie, che assurdità!”
b1:”Ma come fai tu a parlare se non sei mai uscito di qua? Vieni fuori e vedrai quante buone azioni ci sono da fare, piuttosto che tenere acceso il sole!”
b3:”Verrò io a vedere questo mondo! (poi, riferendosi a b1) tu rimani qua a tenere acceso il sole, e poi ti faro' sapere!”
Così dicendo b1 e b3 uscirono dal parco in cui si trovava l'interruttore del mondo.
C'era un viavai di gente enorme e subito b3 tossisce per lo smog delle auto. Vede in lontananza una lavandaia che piange, i visi indifferenti delle persone e molte altre assurdità, poi la gente che passava inizio' a spintonarli e caddero in balia della folla. Si persero l'uno dall'altro e furono naufraghi sbalzati in posti differenti, b1 che conosceva la citta' sapeva tornare indietro, mentre b3, che mai aveva veduto il mondo esterno, non lo sapeva.
In questa maniera b1 ritorno' al parco, sperando che b3 potesse ritornare.
Quest'ultimo trovo' rifugio dalla folla in un vicolo.
Da una pattumiera sembrò vibrare una coda, ed uscì un gatto, con le orecchie ben drizzate, b3 si rivolge a lui:”E tu cosa saresti?”
l'animale allora risponde:”Un gatto, non ci vedi?!”
b3:”Per la miseria, oggi tutti mi dicono che non ci vedo. Be', gatto o no, dimmi, che fai qua? C'è un tale tanfo quaggiù!”
Gatto:”Devo procurarmi da mangiare in una maniera o nell'altra, ma oggi non sembra essere la mia giornata! Da quando il mio padrone mi ha abbandonato non è mai più stata la mia giornata... a dire la verità non lo era neppure prima, quando lui mi picchiava, ma almeno avevo un posto caldo in cui poter trovare dimora”
b3:”Ma allora è vero quel che diceva b1! Ed io che non ci volevo credere! Ora devo solo cercare di ritrovare il mio parco!”
gatto:”quale parco?”
b3:”Quello dell'interruttore del sole!”
gatto:”Ah, ce l'ho presente, lì vicino c'è sempre un certo ristorantino che mi da sempre gli avanzi di pesce, vieni, ti ci porto io!”
e così si incamminarono alla volta del parco, mentre la folla si era un po' smorzata, dato che oramai si era fatta sera.
Giunti al parco b3 entra, subito seguito dal gatto, urlando:”è vero, è vero, al mondo non c'è più giustizia e l'equità è andata a farsi friggere!”
b1:”Io l'avevo detto!”
b2:”Ma allora è vero!”
E così b3 inizia a raccontare tutto quanto è successo durante la sua permanenza all'esterno.
B2:”A questo punto tenere acceso il sole non ha più senso!”
b3:”già, è ora che questa umanità impari a vivere!”
Così dicendo b2 non indugiò nel togliere il proprio dito dall'interruttore e subito gli ultimi raggi di sole scomparvero del tutto.
L'indomani, quando la città si svegliò ritrovò il sole spento e subito si allarmò, ma dapprima continuò a vivere la propria vita, anche se ora faceva molto più freddo.
Un passante vide i tre bambini e il gatto e li svegliò.
PASSANTE:”cHe vi è successo?”
gatto:”ci siamo assopiti”
passante:”Ma qua fa un freddo cane!”
gatto:”cani? E dove?”
b1:”Vede, loro hanno capito che non valeva più la pena tenere acceso il sole”
passante:”Ma che andate blaterando? Tenere acceso il sole?”
b3: ”A cosa pensava servisse quell'interruttore lì sull'albero se non a tenere acceso il sole?”
b2:”è un peccato che l'umanità si sia ridotta così!”
passante:”Mi volete dire che la causa di tutto questo trambusto siete voi quattro? Be', io non ho potere a riguardo, ma fossi in voi riaccenderei il sole”
b2:”Non ci sono più le regole tali. Dice la legge:”Il sole acceso rimarrà fin quando la vita continuerà ad animare codesto pianeta, gli uccelli a volare liberi nel cielo e i vermi a strisciare nelle viscere di questa terra. Fino a quando giustizia ed equità governeranno questo mondo il sole splenderà!”
passante:”eh, questo è un bel problema, ci sono tante persone cattive a questo mondo, ma anche tante altre buone, la giustizia non regna più, questo è vero, ma ci sono persone che si oppongono a questa verità, e poi gli uccelli volano ancora e i vermi strisciano, non sarebbe giusto neppure per loro!”
b1:”Ragazzi, che facciamo?”
b3:”Io penso che sia giusto continuare a tenere acceso il sole!”
b2:”E allora riaccendiamolo, ancora per un po'!”
gatto:”Cominciavo ad avere seriamente freddo, e poi questo bujo è inquietante!”
così b2 premette l'interruttore, tuttavia il sole rimase spento.
B2:”L'interruttore non funziona più!”
b3:”Questo è un bel problema, e ora dove andremo?”
b1: dobbiamo scappare, cercare un posto nel quale sia rimasto un po' di sole per scaldarci un pochino”.
Gatto:”Ma se il sole si è spento qua è spento dappertutto su questo pianeta!”
passante:”Avete combinato un bel pasticcio!”
b1:”Ma io non ho freddo! Ed io ora vedo anche al bujo!”
gatto:”Già, io ho sempre visto al bujo, ma ora che mi sono convinto del contrario non ci vedevo più!”
tutti allora lì si accorgono di vedere luci e di potere sentire caldo, se solo lo desideravano.
B1:”ognuno di noi ora può finalmente vedere!”
b2:”Finchè un umano lo vorrà e lo meriterà...”
b3:”Il sole continuerà a splendere su di lui!”
Il sole rimarrà acceso fin quando la vita regnerà su questo pianeta, gli uccelli continueranno a volare liberi nel cielo e i vermi a strisciare sotto questa terra. Finché nel mondo regnerà giustizia ed equità il sole continuerà a splendere!

Nessun commento:

Posta un commento

Eddai, commentate.... per favore! ...*guarda in basso*