martedì 4 novembre 2014

IL CAFFE' D'INVERNO

E cose di nessuna importanza tornano così, in un caffé d'inverno

Apro l'articolo di oggi con questa a mio parere bellissima citazione di Banana Yoshimoto.
Così, qualche sera fa, ho spolverato un po' la libreria ed ho trovato un vecchio libro, con dignitosa antica rilegatura Bompiani, che avevo acquistato al mercatino dell'usato insieme ad altri libri per pochi centesimi, al massimo un euro.
Si trattava infatti di Quartiere Cinese, di Liu Yutang. Pensavo fosse un libro di poco conto che probabilmente non avrei letto o avrei letto distrattamente, invece devo dire che è stato un libro veramente degno di nota ed appassionante.
Lo scrittore sembra infatti consapevole di stare scrivendo a degli occidentali e passa in pillole la cultura cinese a partire dalle vicende, alcune volte divertenti, altre tristi, di una famigliola cinese emigrata negli Stati Uniti.
E' un libro che consiglio a tutti per aprire la mente ed affacciarsi sul panorama cinese.
E cose di nessuna importanza, che ho riscoperto per caso, ti conquistano fino a farti interrompere ogni altra lettura prima di arrivare alla fine del libro stesso.
A volte si acquistano dei libri, si mettono via e poi si sente come il bisogno di leggerli tutti d'un fiato, in inverno.
Al termine di questo articolo, in cui ho voluto essere breve per mancanza di tempo e per non anticiparvi troppo di questo bel libro, ricordo a tutti che mi farebbe piacere che voi commentaste, anche per darmi consigli, così, sulla gestione del blog.
Ho notato che mi seguono molti statunitensi. Ovviamente ringrazio questo pubblico, anche se non riesco a capire il perché sono più letto da loro che non dagli italiani, boh.
Ed ora, vi illustro il nuovo piano di lavoro, che manderò a vanti dandolo come definitivo fino a modifica blog o apertura di un altro forum.
Lunedì: articolo letterario, di recensione.
Mercoledì: articolo inerente al mondo della musica.
Venerdì: articolo letterario, con un mio elaborato o almeno un pezzo.
Domenica: articolo di cronaca o di cultura generale, analizzando questioni più che altro attuali, che dividono l'opinione pubblica di oggi.
A questi articoli potranno aggiungersene altri, diciamo che questo vuole essere un numero minimo. Per l'ora della pubblicazione: o intorno alle 14 o intorno alle 21, devo organizzarmi in base agli impegni della giornata.
Perfetto, come al solito vi ringrazio di essere arrivati fin qui nella lettura, questo blog, ribadiamolo ancora una volta, vuole avere lo scopo di sensibilizzare alle questioni e alla lettura e se con questo, riesco a trasmettere un po' di quello che so, sono felicissimo, dovesse leggermi anche una sola persona.
Auguro a tutti una buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento

Eddai, commentate.... per favore! ...*guarda in basso*