martedì 1 settembre 2015

H.P. LOVECRAFT

H.P. LOVECRAFT

CULTURA D'ESTATE 85


Buongiorno a tutti!
Oggi vi voglio parlare di un grande scrittore americano, che sicuramente conoscerete, e penso proprio che almeno un suo racconto l'avrete letto.
Lovecraft, l'inventore di Ctulhu, quello che ha scritto La tomba, Nella cripta, Il vecchio terribile...
Insomma, uno di quei geni che capitano una volta ogni duecento anni.
Molti lo paragonano a Poe. Per me il paragone non regge perché il maestro Edgar non si tocca, ma se leggete un racconto dello scrittore di cui parliamo oggi, vedrete la sua capacità di creare un ambiente perfetto. 
Le vicende hanno forse meno fantasia, ma uno si riesce più che mai ad immedesimare in un suo racconto.
Molti lo criticano per il suo razzismo. Se da una parte è giustificabile perché lui fu figlio del suo tempo, dall'altra già dal secolo precedente persone come Whitman urlavano il diritto dei neri. Lui mostra razzismo anche verso ebrei ed italiani ed in generale chiunque non fosse statunitense.
Poi, però, con l'avvento del fascismo e le violenze ad esempio sugli ebrei, almeno su questi ultimi si dovette ricredere.
Per il resto morì nel 1937, una vita sicuramente dignitosa, anche se poteva ottenere e poteva effettivamente fare di più.
Ha iniziato a scrivere relativamente tardi, anche cose non importanti, per riviste varie, prima di impegnarsi veramente e scrivere quei racconti che oggi sono divenuti famosi(O anche romanzi brevi: si pensi a "La casa stregata").
Orbene, cari lettori, dopo questa breve introduzione in cui, un po' per non dilungarmi, un po' perché mi criticate per i copia e incolla, non ho voluto proporvi neppure uno di questi ultimi. E vi voglio fare un piccolo regalo.
Secondo voi a quel tempo(Ai tempi di Lovecraft) esistevano le interviste?  La risposta è sì. E l'unico video che ci è rimasto in assoluto dello scrittore è proprio un'intervista, del 1934, tre anni prima della sua morte. In questa lui espone il pensiero e le idee per i suoi racconti. Vedrete nel video che il tipo giapponese che ci ha regalato l'intervista fa di lavoro il biografo proprio dello scrittore che oggi abbiamo preso in analisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Eddai, commentate.... per favore! ...*guarda in basso*