giovedì 11 giugno 2015

AFORISMI

CULTURA D'ESTATE 02

PROVA, PROVA, PROVA...

Vediamo se pubblicando a quest'ora ottengo più visualizzazioni, tanto per sapermi regolare, anche questa è un'ora di punta.

Ebbene, oggi mi è capitato di riprendere delle letture di Lovecraft. Lo conoscerete, perlomeno di nome. Henry Philiph Lovecraft, scrittore americano, tra i più grandi della letteratura dell'orrore(Anche se non potrà mai competere con il grande Edgar Allan Poe, e l'unica scrittrice del suo livello che conosco-per il momento- è Banana Yoshimoto). In particolare di suo vi consiglio:
-Nella cripta. Non famosissimo tra tutti i racconti, ma assolutamente, per quel che mi riguarda, il migliore, quello che riesce a creare più suspance e che ti fa immedesimare di più.
-La tomba. Racconto famoso, il cui titolo dice già parecchie cose sull'argomento trattato. Vi consiglio anche l'audiolibro su youtube, che dura una ventina di minuti. Chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare.
-La casa stregata. Un racconto lungo. O romanzo breve, come preferite. Si riconosce in qualche modo lo stile di Poe, quindi lo consiglio, anche se non è molto originale, come racconto(Neppure per l'epoca, ma è fatto bene, tanto che tutt'ora è il più famoso di Poe).

A parte i PDF che potrete trovare con facilità online, è sempre meglio, per quel che mi riguarda, prendersi un buon libro, se non a pagamento in libreria, almeno in biblioteca, e se i tre racconti che vi ho descritto vi hanno interessati, allora leggetene altri!

Poi oggi non ho fatto un granché d'altro dato che ho avuto da sbrigare varie faccende e poi mi sono voluto riposare almeno un po'.
Vi voglio comunque scrivere qualche bella citazione sulla quale questa sera si potrà riflettere, e ve ne lascio sei, e non chiedetemi il perché di questo numero, piuttosto, commentatene almeno una in un post qua sotto(Io la richiesta la faccio sempre, ma puoi dire quello che vuoi nel tuo commento, ovviamente).
Attenzione! Non significa che io sia d'accordo su tutti gli aforismi che inserisco qua sotto, ma sono comunque motivo di riflessione, e se non conoscete chi l'ha scritto, avrete occasione per documentarvi, perché sì, i miei post vogliono essere anche quella scintilla che vi fa scoccare una passione o vi fa nascere un interesse che potrete coltivare. Mi riterrò soddisfatto anche se ora sapete la più piccoa informazione che non conoscevate prima.

1)Un uomo di genio non fa errori. I suoi errori sono voluti e sono portali di scoperta.
James Joyce

2) Ciò che vediamo delle cose sono le cose.
F. Pessoa

3) I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.
Pablo Picasso

4) D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
Italo Calvino

5)Ciò che sfugge alla logica è quanto v'è di più prezioso in noi stessi.
A. Gide

6) La potenza intellettuale di un uomo si misura dalla dose di umorismo che è capace di utilizzare.
Giorgio De Chirico.


Ci si legge!

Nessun commento:

Posta un commento

Eddai, commentate.... per favore! ...*guarda in basso*