mercoledì 24 giugno 2015

IL FANTASMA DELL'OPERA!

CULTURA D'ESTATE 15

Oggi vi parlerò de "Il fantasma dell'opera".
Anzitutto qui trovate l'opera completa, potete decidere se guardarla subito, o se la guarderete dopo, dopo che io vi avrò convinto a guardarla, e a rivederla se già l'avete vista! ;)
https://youtu.be/v6ynqIeVLTU

Anzitutto notare la professionalità negli ambienti e nei costumi. Gli attori sono bravissimi.
Dall'opera di Webber nascono le migliori colonne sonore di tutti i tempi(Lui aveva anche scritto "Memory", dal film "Cats").

Il fantasma dell'opera fu scritto nell'800 da un autore francese: Leroix. E' molto suggestiva la lettura. Ne abbiamo già parlato una volta, sempre nei miei "Cultura d'estate", quando ho preso in considerazione la citazione di Baudelaire, che dice:"I lampadari sono la cosa che più mi attrae dei teatri", e non per nulla avevo ricordato che il nostro regista italiano Dario Argento ha girato il fantasma dell'opera, così ne abbiamo anche una versione completamente italiana. E questa inizia proprio nel mostrare il lampadario(E' una versione più romanzata della vera opera teatrale, come per tutti i film di Dario Argento).

Ma la fama di quest'opera si deve anche dalle varie rappresentazioni, anche scolastiche. Quante volte guardando scene scolastiche provenienti dall'America(USA) abbiamo visto scuole che mettevano in scena proprio il nostro fantasma dell'opera? Quanti film prendendo a soggetto ciò sono stati girati?
Tra tutti questi io voglio ricordarvi un ottimo film, facile da reperire in streaming su internet a basso prezzo o addirittura gratuitamente, ed è un musical intitolato "Stage Fright", ovvero letteralmente "Paura da palcoscenico", ed è in breve una scuola di recitazione che mette in scena l'opera di cui oggi abbiamo parlato, e vi metto un pezzo di una canzone, così che possiate capire il tenore:
https://youtu.be/8CMUPU21CgE

Non so se solo io sono così appassionato di qualsiasi cosa riguardi il teatro. Che soddisfazione c'è per rimanere a teatro anche dopo la fine di una rappresentazione teatrale, quando tutti se ne sono andati, ed osservare il teatro vuoto, e recitare un pezzo appena visto, o urlare proprio una poesia di Poe, con tutti i fantasmi sulle sedie ad ascoltarti: un pubblico di te stessi. Alter ego, è una sdoppiatura infinita". Un teatro gremito, l'importantissima soddisfazione di rimanere dietro le quinte appena prima dello spettacolo con tutta l'agitazione. Passare tutto questo tempo a teatro, che bella cosa.

Insomma, lo posso consigliare a chiunque. Appena ne avete la possibilità andate a teatro e guardatevi una bella rappresentazione. Poi certo, per me il fantasma dell'opera è perfetto: amo la musica e l'horror, e questo è anche un libro che ha fatto la storia della letteratura: infatti è da lì che è "partito" tutto il resto.

Buona mattinata!

Nessun commento:

Posta un commento

Eddai, commentate.... per favore! ...*guarda in basso*