martedì 14 luglio 2015

10 METODI PER DORMIRE MEGLIO

10 METODI PER DORMIRE MEGLIO

CULTURA D'ESTATE 36

Buongiorno!
Oggi parleremo di come dormire meglio.
Dormire è fondamentale per noi, riposare bene è una benedizione che ci portiamo avanti per tutta la giornata con l'energia che così riceviamo e con tutti i benefici che comporta(E anche sol quello detto non è certo poco!). Quindi oggi vi darò i principali consigli per dormire meglio di quanto non facciate già ora.
Ricordate: penso che pochi riusciranno ad applicare tutti i 10 principi, anche perché alcuni li avranno sicuramente già attuati; anche solo ne doveste applicare uno soltanto, la cosa sarebbe più che positiva.
Quindi, alcuni si chiederanno: ma sul web si trovano già informazioni del genere, perché scrivere un ennesimo articolo sulle medesime? La risposta è presto detta, le informazioni sono sparse, un sito ti da 4 consigli, uno 2 e gli altri sono sparsi qua e là tra consigli meno utili e ripetizioni. E anche qualora si trovasse un sito che dia tutti questi dieci consigli, io sarò talmente breve da trasmettere soltanto l'essenziale.

1) ABBIATE UNO STILE DI VITA SANO
Eh sì, belle parole, facile a dirsi e difficile a farsi.
Avere uno stile di vita sano significa fare attività fisica, almeno un po' tutti i giorni, ma non certo prima di andare a dormire(Almeno 4 ore prima di andare a dormire) e poi non essere troppo stressati, dal lavoro, dalle questioni famigliari, altrimenti come fai a dormire?

2) RILASSATEVI POCO PRIMA DI ANDARE A DORMIRE
Una cosa molto utile, per rilassarsi, è mettere della musica giapponese zen o della musica classica indiana, o anche classica europea. Intanto prendete un foglietto e scrivete una o più preoccupazioni che vi assillano. Poi scrivete tutte le possibili soluzioni, quindi riflettendoci un attimo. Ora cambiate penna e scarabocchiate a piacere sul foglietto, scarabocchiatelo e non lasciatelo lì: alzatevi e andate davanti al bidone della spazzatura, apritelo e lasciatevi cadere le vostre preoccupazioni così. Avrete svuotato la vostra mente, almeno il tempo sufficiente per andare a dormire.

3) SE PRATICATE YOGA O ATTIVITA' FISICA LEGGERA PRIMA DI ANDARE A DORMIRE, NE GIOVERETE
Ma come, prima abbiamo detto che non bisogna praticare attività fisica dopo le 4 ore prima di andare a dormire e ora dico ciò?
Attività leggera può sicuramente aiutare. Specie se siete capaci a meditare o fate yoga. Rilassatevi e fate scorrere via dalle vostre membra tutte le impurità.

4) CREATE UNA ROUTINE
Il nostro cervello, se segue tutte le sere una routine prima di andare a dormire, che può essere: lavarsi i denti, fare dieci minuti di yoga, leggere quindici minuti un libro, capirà che si sta per andare a dormire.

5) IL VOSTRO LETTO NON E' UN LUOGO DI LAVORO!
Imparate a non portare il PC sul vostro letto, e preferibilmente neppure libri, a meno che non siano particolarmente piacevoli e rilassanti, e in ogni modo non per troppo tempo. Sarebbe meglio neppure guardare la televisione o avere contatti con cose elettroniche. Guai a portarsi dei contratti di lavoro a letto o le bollette per fare calcoli! Il nostro cervello deve capire che il letto è fatto semplicemente per riposare e nulla più(Al di là delle possibili battute sull'alternativo utilizzo dei letti).
Meglio ancora se tenete sgombera la stanza da letto, da qualsiasi pensiero, anche se non è facile e non tutti potranno.

6) TENETE UN DIARIO
Scriverlo potrà far parte della vostra routine prima di andare a dormire.
Scrivere un diario scarica le tensioni, esternate i vostri problemi, vi libererete, sarà come parlarne a qualcuno. Trattate il diario come un umano, come un amico, e dategli un nome. Scrivete anche le ccose positive accadute durante la giornata (Il capo\il prof. mi ha fatto parecchi complimenti), aiuta a gratificarvi(Perché sapete di che dovete essere grati per la giornata appena conclusa).

7) SE RIUSCITE A DORMIRE POCO, FATELO
E' come vivere una seconda vita. Ci sono persone alle quali sono sufficienti 4 ore di sonno. Io senza almeno 7-8 ore di sonno non riesco a tirare avanti una giornata intera. Coloro che dormono poco e sono riposati, non si sforzino di rimanere a letto, ma si sveglino e facciano dell'altro(Le prime ore del mattino, dalle 5 alle 7 sono perfette per andare ad esempio a correre o a leggere un libro, proprio quando tutti ancora dormono).

8)TUTTE LE LUCI SONO SPENTE, SPENTE!
Non una lucina LED deve rimanere accesa. Il buio fa produrre melatonina, un ormone demone che arriva con l'oscurità e ci aiuta a dormire, in poche parole. Al contrario risvegliarsi col sole è un ottima cosa, o comunque prima di alzarsi si accendano le luci: farà capire al nostro corpo che è ora di alzarsi.

9)ABBIATE DEGLI ORARI FISSI
Per non tutti sarà possibile averne, alcuni hanno esigenze lavorative complicate, eppure provateci! In fondo che cos'è più importante, il  lavoro o la vostra vita?
Andate a dormire sempre alla stessa ora e svegliatevi alla stessa ora.
Come dice Benjamin Franklin: "L'andare a dormire presto e lo svegliarsi altrettanto presto aiutano l'uomo ad essere sano e in energie".

10) RILASSATI ANCORA!
Se queste tecniche non ti sono bastate bevi qualcosa di rilassante e mangia arachidi(Aiutano a fare venire sonno).
Fa' un bagno caldo!
Rallenta i tuoi ritmi: riprenderai le tue incombenze domani, almeno un'ora prima di andare a dormire rallenta i tuoi ritmi e fa' le cose vedendole da un altro punto di vista, che comunque fa sempre bene.

10 bis) E GUAI A TE SE NON APPLICHI QUESTI PRINCIPI!
Come abbiamo già detto dormire è importantissimo e non puoi permetterti troppi errori se vuoi avere una giornata come la vuoi effettivamente avere.

Buona giornata, e poi buona serata e buona notte!

Nessun commento:

Posta un commento

Eddai, commentate.... per favore! ...*guarda in basso*