mercoledì 8 luglio 2015

KHALED HOSSEINI E IL CACCIATORE DI AQUILONI

KHALED HOSSEINI E IL CACCIATORE DI AQUILONI

CULTURA D'ESTATE 30

COME LEGGERE QUESTO LIBRO

Buondì, cari lettori! Oggi parleremo di un autore, inutile a dirsi, bravissimo, con una capacità narrativa fuori dalla norma per il suo superpotere di quanto sa far immedesimare il lettore nel protagonista.
Di libri ne ho letti tanti, quindi forse sarebbe presuntuoso dire che questo è uno dei miei libri preferiti, ma certo è un gran bel libro e per leggere un'opera del genere serve una gran concentrazione, silenzio e pace con sé stessi.
Se ti senti sporco, prima di leggere, va' a farti una doccia, e se sei stressato, un bel bagno caldo. Altrimenti se hai litigato con una persona cara prima chiamala e sistema la situazione, se hai subito un lutto, rimanda la lettura. Insomma, fai in modo di essere in ottima forma quando inizierai a leggere questo libro meraviglioso.

I CONTENUTI

Il cacciatore di aquiloni è un libro che parla di storie. Tante storie, una dentro l'altra, come le matrioske. Storie spesso non collegate strettamente tra loro, tanto che se provassi a toglierne una poco cambierebbe, probabilmente, al resto della storia. Ma, sebbene le critiche siano molte per questo fatto del mettere assieme troppe storie e di fare un minestrone, io ne sono ben felice, perché certo queste collaborano a rendere ancora più veritiera una storia che può essere vera.
Pensate un po' che il libro è dedicato a tutti i bambini afghani morti, per le varie guerre che si susseguirono e le varie invasioni americane. La storia è della ribellione degli afghani contro il popolo hazara, considerata una popolazione inferiore e non degna di abitare le terre dell'Afghanistan. 
E' interessante notare quanto una vita possa cambiare, intanto per il luogo in cui sono ambientate le scene, e poi allo scoppio della guerra, dalla cui data(Il protagonista era bambino), l'Afghanistan non si desterà più(Ad oggi è guerra aperta).
Il protagonista cresce nella guerra e vede tutte le cose che un bambino non dovrebbe mai vedere: un padre non sempre corretto, una guerra, un amico perseguitato, mille problemi che si vengono a formare per queste condizioni da me elencate.
Ma dopo la metà del libro il ragazzo diventa adulto, nonché vennero narrate le storie di lui adulto, che si troverà a dover vivere un'altra avventura, proprio come quando era un ragazzo. Nel bene o nel male, sempre di un'avventura si tratta.

L'AUTORE
Una foto dello scrittore

Khaled Hosseini nasce in Afghanistan, e successivamente si trasferisce negli Stati Uniti.
Qui inizia la sua fiorente carriera di scrittore. Ad oggi ha pubblicato solo tre libri, tutti divenuti best-sellers, uno dei quali è proprio Il cacciatore di aquiloni. Gli altri sue sono, in ordine cronologico: Mille splendidi soli, e E l'eco rispose. Sicuramente quando sono usciti li avete visti per vari mesi in tutte le librerie, ma anche in supermercati ed autogrill. Tutt'ora sta lavorando ad un quarto libro, che tutti ansiosi aspettiamo.
Ho iniziato consigliandovi proprio Il cacciatore di aquiloni, ma devo esser sincero: gli altri due non li ho ancora letti. Spero di fare in tempo quest'estate a leggere anche quello, oltre alle tantissime cose che ho già in programma. E vedrete le sorprese proprio qui. Schegge di ghiaccio vivo, sezione Cultura d'estate.

E VOI?
Che libro state portando sotto l'ombrellone in questi giorni?

Nessun commento:

Posta un commento

Eddai, commentate.... per favore! ...*guarda in basso*