giovedì 30 luglio 2015

AFORISMI E RIFLESSIONI

CULTURA D'ESTATE 53

AFORISMI E RIFLESSIONI

1) Il lavoro creativo è sospeso tra la memoria e l'oblio.
Jorge Luis Borges

Ce lo hanno detto tante volte che comportarsi da bambini è la cosa migliore per rimanerlo. Loro sono buoni e sono puri, e che dire se è così punto e basta? Loro hanno molta creatività, certo, non possono usarla per scrivere un romanzo, ma pensa uno scrittore che fa il bambino, ovvero è alla scoperta di un nuovo mondo. No, non questo mondo, un altro, che la sua fantasia ha creato.
Tentiamo di rimanere bambini con la nostra memoria, se ciò cadrà nell'oblio, e il nostro lavoro è sempre lì sospeso, prima più di qua, poi più di là, allora non si potrà creare un'opera d'arte come un romanzo.

2) L'arte deve disturbare, la scienza deve rassicurare.
G. Braque

Si sa, il mondo non è sicuro. Dunque dobbiamo scegliere, vivere nelle incertezze o rinchiudersi in una piramide di vetro con tanti concetti dedotti da invenzioni lì scolpiti?
Forse non sono stato ancora abbastanza chiaro.
L'arte è quella, limpida, lampante, certo, solo se è vera, e per essere vera, l'abbiamo dedotto tante volte, deve essere anche bella, allora non sarà vera, ma Vera, perché originale e unica opera in rappresentanza di tale verità derivata da tale beltà.
Tutto qua.
La scienza invece tenta di comprendere questo mondo perché non ne vede altri(Neppure quelli creati dalla mente!), e di lì deduce affermazioni, potenzialmente vere, e probabilmente lo sono anche, ma non è tutto lì.
Dunque possiamo capire che l'arte è un modo di vedere le cose più completo.
E se dalla frase sembra che l'arte sia più negativa rispetto alla scienza, non è così.
Mi spiego: se la scienza ci rassicura e ci dice che dopo la morte non c'è più vita, noi ci mettiamo l'anima in pace e via. Se l'arte lascia qualche spiraglio di speranza, e, secondo quel vecchio mito greco(Quanti di voi se lo ricordano?) la speranza è sempre l'ultima a morire. Dunque, già solo per questo, l'arte è più completa, e più bella: benché ci faccia vivere nel dubbio, ci dà una speranza.

Nessun commento:

Posta un commento

Eddai, commentate.... per favore! ...*guarda in basso*