sabato 1 agosto 2015

AFORISMI E RIFLESSIONI

AFORISMI E RIFLESSIONI

CULTURA D'ESTATE 55

Non so più come fare pubblicità al blog, il mio tempo, poi, è limitato, dunque appena ho un attimo libero cerco di trasferire tutto su letteratura rossa. Vi faccio qualche spoiler(Comunque la piattaforma con l'introduzione esiste già, il problema è che fa un po' schifo e bisogna migliorare la visuale e le varie impostazioni vanno definite.
Sarà un sito che non parlerà più tanto di cultura in generale: troppo dispersivo. Si parla di letteratura. Qualsiasi letteratura, di ogni paese. E tutto quel che si lega alla letteratura: ci sarà una sezione per i gruppi di scrittura, una dove si potranno pubblicare racconti e poesie, e una in cui si potranno aiutare gli alunni nei compiti di italiano, e solo italiano. Una sezione letture, dei gruppi di lettura...
Tutto quello che volete! Quindi, finché siamo su questa piattaforma, per favore, cercate di farmi pubblicità, ché sto cercando di migliorare le cose senza guadagnarci un accidenti, solo perché ho capito che l'ignoranza è l'unico male del mondo, e un po' di cultura letteraria può solo che aiutare.

1)Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento.
H. CARTIER-BRESSON

Be', questa vista come la vedo io mi pare proprio banalotta: la fotografia si scatta in un momento: se quel momento è utilizzato al meglio quella fotografia potrà essere apprezzata per sempre(O, comunque, per grandi quantità di tempo, al cospetto delle quali quel momento non è nulla).

2)Dipingere è facile quando non sai come si fa, ma molto difficile quando lo sai.
EDGAR DEGAS

Come dissentire da questa frase? E' vera ed è applicabile un po' a tutte le discipline. Quando inizi a suonare uno stumento senza aver preso lezioni così, allegramente, la cosa appare così semplice che potresti diventare il più grande musicista mai esistito Poi, a lezione, ti fanno notare i tuoi mille difetti e le mille difficoltà finché o rinunci, o impari, ma è molto difficile il percorso, come qualsiasi disciplina che si voglia seguire con, appunto, disciplina.

3)Ciò che rende l'esistenza preziosa e piacevole sono solo i nostri sentimenti e la nostra sensibilità.
HERMAN HESSE

Leggendo un libro di questo fantastico autore tedesco possiamo cogliere molti tratti che ai nostri occhi altrimenti sfuggirebbero.
La scrittura è limpida, scorrevole, ma profonda.
Uno dei libri che pochi conoscono di lui è Knulp, con tre episodi dalla vita dello stesso di pura amicizia. Amicizia, appunto, un sentimento, come quelli che trattiamo nella terza frase di oggi.
Ed è certo il sentimento a renderci diversi dalle macchine e a rendere la nostra vita piacevole. E se la nostra vita non fosse piacevole non avremmo motivo di vivere, dato che la vita degli altri non potrebbe essere allietata, senza sentimenti, dunque rendono la nostra vita anche preziosa. Teniamoceli stretti e restiamo umani.

Nessun commento:

Posta un commento

Eddai, commentate.... per favore! ...*guarda in basso*