martedì 18 agosto 2015

MEMENTO

MEMENTO

CULTURA D'ESTATE 70


Buongiorno a tutti, cari lettori!
Oggi vi parlerò di Memento, il film. Anche quest'opera è necessaria per comprendere il valore della memoria che noi abbiamo e che forse non sfruttiamo al massimo. Facciamolo, invece!

Memento è un film uscito nel 2000 negli Stati Uniti d'America e diretto dal regista Cristopher Nolan.
E' inevitabile notare lo strano montaggio del film le cui scene hanno sempre un senso logico, ma che si ricollega ad altre parti del film e fa sì che l'effetto sorpresa e la suspence siano più di impatto sullo spettatore, la cui curiosità sarà stimolata quando sarà impossibilitato, almeno inizialmente, a capire certe parti del film.
Con tutta probabilità il film è montato in questa maniera n quanto si vuole ricreare nello spettatore lo stesso senso di confusione provato ognora dal protagonista, la cui memoria successiva ad un'aggressione subita non è più funzionante, e lui, dopo pochi secondi, scorderà i lineamenti di una persona vista fino ad un attimo prima, ma non solo i lineamenti, anche tutte le informazioni inerenti quella persona, pur potendo aver discusso con quest'ultima ore ed ore.
Per ricordare le cose il protagonista se ne fa tatuare in ogni parte del corpo, e scatta anche fotografie sulle quali scrive quanto si dovrà ricordare riguardo al soggetto immortalato. D'altronde anche il titolo ne suggerisce i contenuti; memento, ricorda, in lingua latina.
Il principale obiettivo del protagonista è di trovare chi abbia assassinato la moglie(Nello stesso incidente in cui lui ha perso la memoria), come si è tatuato, enorme, al centro del petto.
Le ricerche saranno lunghe e difficoltose.

Nessun commento:

Posta un commento

Eddai, commentate.... per favore! ...*guarda in basso*